È un percorso attraverso il quale la persona che presenta un disagio psicologico si domanda insieme allo psicoterapeuta quali sono le motivazioni che la portano a star male e a sviluppare un certo malessere.
I momenti di difficoltà che ognuno incontra possono manifestarsi attraverso una generale insoddisfazione nella vita, personale, familiare, o lavorativa oppure attraverso ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi nell’alimentazione, nel sonno, nella sfera sessuale.
Lo psicoterapeuta aiuta la persona a capire quali sono le motivazioni che hanno portato alla costruzione di quel disagio, che pur nella sua disfunzionalità, resta la miglior soluzione che la persona ha trovato per il suo equilibrio.
Attraverso la psicoterapia si possono esplorare i propri meccanismi di funzionamento mentale per cambiare quelli che non ci piacciono e sostituirli con altri più funzionali e soddisfacenti.
La psicoterapia, aldilà della risoluzione dei sintomi, è un percorso che aiuta la persona a rimettersi in contatto con se stessa, che rende pensabili nuove prospettive e percorribili nuove strade.
La psicoterapia individuale si rivolge ad adulti, bambini e adolescenti.